Psicologo Roma per Ansia e Attacchi di Panico

Cosa sono e come riconoscere ansia e attacchi di panico

Gli attacchi di panico si manifestano all'improvviso in un modo del tutto imprevedibile. In un tempo variabile che può andare da qualche minuto a qualche ora; il soggetto durante l'attacco di panico prova una sensazione di terrore, accompagnata da diversi sintomi fisici (sudorazioni, formicolii, respiro affannato) e psichici ( sensazione di morte imminente, paura di perdere il controllo). Al termine dell'attacco di panico il soggetto rimane stordito e stanco.

Dopo la prima manifestazione subentra la paura del ripetersi dell'evento, ed è questo che alimenta l'ansia d'attesa di un evento che appare come un fulmine a ciel sereno.

Nonostante si tratti di un evento imprevisto, il soggetto lo sente come un'esperienza che mai cesserà di ripetersi, ed è questo elemento che mostra che in un certo senso ne intuisca la necessità.

La psicoterapia per la gestione di ansia e attacchi di panico

Nel corso dell'analisi, il soggetto racconterà gli episodi in cui si manifesta il sintomo e nel corso del tempo riuscirà a decifrare le coordinate che determinano il manifestarsi del sintomo.


Psicoterapia a Roma con la Dott.ssa Antonella Russo per Ansia ed Attacchi di Panico

Una delle mie specializzazioni è proprio la psicoterapia finalizzata al riconoscimento ed alla gestione di Ansia ed Attacchi di panico. Un percorso che accompagna il soggetto nella direzione della risoluzione di tale condizione.

La psicoterapia ha inizio con un incontro conoscitivo, presso il mio studio di Piazzale della Radio (Zona Trastevere a Roma Centro). Durante questo incontro verranno poste le basi per un percorso di psicoterapia insieme.

Antonella Russo - MioDottore.it