Psicologo Roma per Depressione

Cos'è e come riconoscere la Depressione

La depressione è un sintomo molto diffuso, si calcola che ne soffra una persona su 15. A tutti capita di avere una giornata storta, di sentirsi giù di corda e un po’ tristi, in questo caso si tratta di un calo di umore passeggero.

La depressione clinica presenta un diverso quadro sintomatico, si osserva un umore depresso, una perdita del piacere rispetto a tutte o quasi tutte quelle attività che interessavano il soggetto, accompagnato da un senso di stanchezza, mancanza di energie.

Disturbi correlati e conseguenze della depressione

Inoltre si possono presentare disturbi alimentari come la perdita significativa di appetito e la conseguente diminuzione del peso corporeo, disturbi del sonno. Il soggetto depresso ha la sensazione di essere inutile, si sente continuamente colpevole, e questo può portare ad un sentimento di odio verso se stesso, spesso sono presenti pensieri di morte  o di suicidio, che possono oscillare da un vago pensiero di morte ad una vera e propria pianificazione del suicidio. Solitamente questi sintomi non si manifestano contemporaneamente.

Spesso la depressione si associa ad altri sintomi psicologici o a malattie organiche.

La psicanalisi per uscire dalla Depressione

Il disturbo depressivo può portare a una grave compromissione della vita, in quanto non si riesce a lavorare o a studiare, non si riesce ad iniziare o a mantenere relazioni affettive e in generale a provare piacere per qualche attività, è di fondamentale importanza non sottovalutare il proprio sentire  e chiedere aiuto.

La psicanalisi aiuta il soggetto nell’immediato a trovare un aggancio, che lo ancori e gli permetta di ritrovare il proprio posto e il proprio desiderio.  


Psicoterapia a Roma con la Dott.ssa Antonella Russo per la Depressione

Una delle mie specializzazioni è proprio la psicoterapia finalizzata al riconoscimento ed alla gestione della depressione. Un percorso che accompagna il soggetto nella direzione della risoluzione di tale condizione.

La psicoterapia ha inizio con un incontro conoscitivo, presso il mio studio di Piazzale della Radio (Zona Trastevere a Roma Centro). Durante questo incontro verranno poste le basi per un percorso di psicoterapia insieme.

Antonella Russo - MioDottore.it