Psicologa Roma per gravidanza e post parto

Ansie, preoccupazioni, difficoltà e disturbi nel periodo della Maternità

La gravidanza spesso suscita emozioni positive, ma può anche indurre una donna a provare pensieri e sentimenti negativi.

Durante la gravidanza, problemi familiari passati, insicurezze, difficoltà relazionali e problemi finanziari possono diventare preoccupazioni reali e immediate.

Perché può essere utile rivolgersi ad uno psicologo durante la gravidanza o post-parto

Una donna che aspetta può trovarsi a sperimentare sbalzi d'umore, paura, ansia, smemoratezza o problemi di immagine del corpo.

La maternità riguarda anche i papà

Una nascita difficile può lasciare entrambi i genitori emotivamente e fisicamente stanchi, e può essere difficile e stressante per i genitori adattarsi a nuovi ruoli e responsabilità.

Alcuni partner di donne che hanno appena partorito potrebbero desiderare di offrire supporto ma fornire troppo poco o troppo, mettendo così a dura prova una partnership che potrebbe già essere sfidata dal nuovo bambino. 

Sia la madre che il suo partner possono provare affaticamento o difficoltà a dormire, a causa delle esigenze di un neonato, e questa mancanza di sonno può portare ad abbassare il sistema immunitario, a un aumento di irritabilità e stress.

Mentre è spesso possibile che una coppia comunichi i propri problemi e lavorino insieme senza un aiuto esterno, altrettanto spesso il supporto professionale è vantaggioso in questo processo.

La ripresa dopo il parto per la mamma: sfatiamo il mito che tutto sia rose e fiori

Alcune donne che hanno appena partorito possono avere difficoltà ad accettare che certi aspetti della gravidanza e del parto non siano avvenuti come previsto. Una madre che ha progettato con cura un piano del parto, ma non è stata in grado di usarlo a causa di complicazioni mediche, può provare rammarico che il parto non sia andato come era stato pianificato.

Le donne che hanno una ripresa difficile possono sentirsi frustrate dalla loro incapacità di fare le cose da sole o trovare difficoltà a far fronte al dolore e alla stanchezza. Alcune donne che non riescono ad allattare al seno possono sperimentare sentimenti di fallimento o frustrazione ed esserne stressate o sperimentare sintomi di depressione come risultato.

Incontri con la psicologa per mamme e neo-genitori a Roma Centro

Incontri di gruppo e individuali

  • GRUPPI DI DONNE IN GRAVIDANZA E PUERPERIO (5-6 INCONTRI)
  • POST PARTO (7 INCONTRI)
Psicoterapia di Gruppo Roma

Psicoterapia Di Gruppo

Scopri di più
Antonella Russo - MioDottore.it